Nell’ specchio d’acqua antistante l’incantevole lungomare della città pitagorica, in una giornata dal clima quasi estivo e con un mare in condizioni ottimali, si è svolto il 4° Trofeo Provinciale “Open” promozionale di pesca sportiva nella disciplina FIPSAS della Traina Costiera nella specialità Femminile, aperto a tutte le appassionate anche non tesserate, magnificamente organizzato dall’A.S.D. Yachting Kroton Club “Gente di mare” di Crotone col patrocinio federale.
Le quattordici “Fishing Ledies”, provenienti dalla provincia crotonese, tutte concentratissime e coordinate dall’encomiabile organizzatore Alberto Foglietti, dopo essere salite a bordo di altrettante imbarcazioni condotte da esperti skippers e messe a disposizione dalla società organizzatrice, hanno dato vita ad una gara bellissima e tesissima, che non ha risparmiato colpi di scena e divertimento.
Ad aggiudicarsi la kermesse è stata la strepitosa Cristina Franceschini della Uccialì Fishing Team da Le Castella di Isola Capo Rizzuto, che a bordo dell’imbarcazione condotta magistralmente da Livio Perticone esperto e prodigo di consigli, ha catturato ben quattro pesci andati a punteggio, per un totale di quasi 5 kg, dati da una combattiva lampuga, un tonnetto alletterato, un tombarello ed una splendida ricciola. Simpaticissima invero la strategia adottata dalla campionessa, che ha visto protagonista “Fortunello”, un pesciolino artificiale ritoccato nei colori, con un makeup artigianale realizzato dalla stessa, che è risultato davvero attraente per i pesci, ma del quale non si hanno immagini poiché gelosamente custodito dalla pescatrice.
Al secondo posto la bravissima Alessia Calvo, dello YKC che sulla barca condotta dallo specialista Leonardo Calvo ha catturato diversi alletterati, adottando una tattica competitiva che ha dato i suoi frutti, consentendole di aggiudicarsi la medaglia d’argento.
Medaglia di bronzo invece all’abile Cristina Scida la quale, sul natante capeggiato dallo specialista Fausto Tricoli, non ha mollato fino alla fine, impegnandosi nella ricerca delle prede e conquistando il meritatissimo podio.
Pregevolissimo poi, il gesto compiuto dalla piccola Eliana Siniscalchi, con l’istruttiva super visione dell’instancabile Alberto Foglietti, la quale dopo aver catturato un pesce spada sottomisura, è riuscita con le sue amorevoli cure a ri-ossigenarlo ed a liberarlo, facendogli riprendere il mare, senza alcun problema per il pesce, e ricevendo un premio speciale dagli organizzatori per il suo Catch & Release.
La manifestazione che ha ottenuto un notevole successo alla sua quarta edizione, si è conclusa con una premiazione che ha visto assegnare ricchi premi tecnici alle vincitrici, per poi coinvolgere partecipanti ed accompagnatori in un pranzo all’insegna dell’amicizia e dell’amore per il mare, durante il quale, il presidente FIPSAS Ugo Pugliese, ha dato appuntamento all’anno prossimo per la 5° edizione.
COMUNICATO: 3° prova e Vincitori Finali del 1° Campionato Provinciale F.I.P.S.A.S. Crotone di pesca sportiva – disciplina del “SurfCasting” 2014 – Individuale e Società
E’ stato un fantastico arcobaleno, che partendo dalle colline di San Leonardo di Cutro si è adagiato dolcemente sul mare, a segnare l’inizio della 3° ed ultima prova decisiva, valevole per il 1° Campionato Provinciale F.I.P.S.A.S. Crotone di pesca sportiva nella disciplina del SurfCasting “catch & release”, svoltasi sulla spiaggia in località Turrazzo nel comune di Cutro.
La tanto attesa prova finale, svoltasi al tramonto, in una cornice mozzafiato dove la spiaggia a granulometria importante, indicava un campo gara con belle profondità già a ridosso della battigia, non ha lesinato sorprese e numerosi ed incalzanti colpi di scena, che l’hanno resa una delle più avvincenti gare di pesca sportiva dell’anno in mare “krotoniate”.
I concorrenti delle compagini crotonesi, davvero preparati, con alle spalle il promontorio di creta (come veniva indicato in antichità) su cui troneggia la splendida chiesetta del Turrazzo affacciandosi sul golfo, hanno dato vita ad una competizione incerta fino all’ultimo e decisa sul suonare delle sirene di fine gara.
Cronaca della 3° ed ultima gara
Ad aggiudicarsi la singola gara, davvero avvincente, è stato Vincenzo LOMBARDO, il “londinese” dell’A.S.D. Uccialì Fishing Team di Le Castella di Isola C.R., il quale con un buon numero di catture e con una ombrina di buona taglia, ha superato nel suo settore i suoi compagni di squadra della Uccialì F.T., Giacomo MAZZA e Cosimo SOLFARELLI, quest’ultimo autore di una cattura inconsueta ovvero di un Carango del Mediterraneo (conosciuto anche come sauro imperiale, leccia sauro o sauro ricciola) di ottime dimensioni, subito liberato.
Al secondo posto assoluto, si è piazzato Maurizio POSTIGLIONE (anch’egli Uccialì Fishing Team), grazie ad un colpo di “pinna” finale, che gli ha permesso di superare di un soffio l’outsider Daniele DE CEGLIE, concentratissimo e primo di settore fino qualche secondo dalla fine e Carlo FRANCO detto “la Furia”, combattivo fino all’ultimo istante con ripetute catture di boghe. Il piazzamento finale di quest’ultimo infatti ha consentito alla squadra “B” della castellese Uccialì F.T., insieme allo chef Angelo LOMBARDO, di conquistare la Vittoria del 3^ match per squadre di società.
Da segnalare la prova “pittoresca” del grintoso Francesco ASTERITI che oltre a catturare una splendida orata di 37 cm, stimata sui 700 gr., è stato perfino autore della cattura straordinaria di in polpo del peso di oltre 2 Kg, ovviamente però non andato a punteggio, secondo il regolamento della disciplina e prontamente reso libero.
I VINCITORI FIBNALI DEL 1° CAMPIONATO PROVINCIALE DI SURFCASTING 2014
La proclamazione dei vincitori con la successiva premiazione, si è svolta presso l’accogliente ed elegante ristorante “L’Aragonese” di Le Castella, pianificata dai dirigenti della Uccialì Fishing Team, società delegata dalla F.I.P.S.A.S. all’organizzazione dell’evento. Per effetto quindi dei risultati conseguiti in tutte le gare disputate, si è laureato con pieno merito, Campione Provinciale F.I.P.S.A.S. disciplina del SurfCasting Individuale 2014, per la primissima volta a Crotone, il bravissimo Maurizio POSTIGLIONE della Uccialì Fishing Team, staccando così anche il biglietto di diritto per il Campionato Italiano Individuale 2015, e superando i pur valenti Angelo LOMBARDO e Carlo FRANCO sempre della Uccialì F.T., rispettivamente medaglie d’argento e bronzo provinciali 2014.
Anche nella classifica per società, la Uccialì Fishing Team si è aggiudicata il gradino più alto del podio, vincendo il Campionato Provinciale F.I.P.S.A.S. di SurfCasting per Società 2014, con la sua squadra “B”, composta dai fratelli Angelo e Vincenzo LOMBARDO con Carlo FRANCO, garantendosi così, l’accesso al prestigioso Campionato Nazionale di categoria “Eccellenza Sud Italia per squadre di Società 2015”, sorpassando di poco al fotofinish la formazione “C” ancora della Uccialì F.T., formata Angelo MAZZACANE, Cosimo SOLFARELLI e Daniele DE CEGLIE, nonché il tecnicissimo gruppo della Giamà Fishing Club di Crotone costituito da Domenico MEGNA, Giacinto VENNERI ed Andrea TOSCANO.
Infine si sono classificati primi nelle loro speciali categorie, classificandosi anche rispettivamente per i Campionati Nazionali Under 18 SurfCasting 2015 anche l’ottimo Lorenzo RIJILLO, unico U18 della Uccialì F.T., autore di ottime catture specialmente nell’ultima selettiva, e la battagliera compagna di squadra, per la categoria nazionale SurfCasting Femminile, Cristina FRANCESCHINI, già reduce ricordiamo, anche dalla vittoria del trofeo provinciale di Traina Costiera.
Il Presidente Regionale F.I.P.S.A.S. Antonio De Bilio dopo essersi congratulato con tutti i concorrenti e le rispettive società, per il far play espresso (compreso il Team Passione Caccia & Pesca di Crotone, medaglia di legno), in un clima spensierato e spassoso, dopo le formalità legate alla cerimonia dei riconoscimenti, ha ricordato come la peculiarità notata durante l’evento sia stata proprio il rapporto goliardico e conviviale instauratosi fra tutti i partecipanti, mentre il Presidente Provinciale Ugo Pugliese, ci ha tenuto a rimarcare come quest’anno, nella provincia Crotonese, vi sia stata un spinta tangibile allo sviluppo di tutto il movimento della pesca sportiva, grazie proprio a questo tipo di manifestazioni in discipline, come il Surf Casting, praticate al livello agonistico per la prima volta, riuscendo finanche ad appassionare sia i giovani che il gentil sesso.
Infine dirigenti, garisti e giudici, dopo la foto di gruppo, tutti insieme, hanno potuto degustare le prelibatezze culinarie tipiche calabresi, preparate magistralmente ed in esclusiva per l’evento dallo chef dell’Aragonese, concludendo dulcis in fundo, con una torta celebrativa dell’evento.
E’ terminato con la 4° ed ultima gara il Campionato Provinciale F.I.P.S.A.S Crotone di pesca sportiva, nella disciplina del “Canna da Riva”, risultando nella sua edizione 2014, uno dei più combattuti degli ultimi anni, vedendo confrontarsi una trentina di pescatori appartenenti alle agguerrite squadre crotonesi.
Si è aggiudicato infatti l’ultima prova, svoltasi sul molo foraneo del Porto di Crotone, il bravissimo Luigi CAMPANARO della Uccialì Fishing Team di Le Castella di Isola Capo Rizzuto, che con un ingrediente ad oggi “inconfessato”, aggiunto nella sua pastura, è riuscito a catturare uno splendido esemplare di sarago pizzuto del peso quasi mezzo chilo, oltre a degli sciarrani di buona taglia, pescando prevalentemente a fondo, ed adattandosi “camaleonticamente” alla postazione di pesca assegnatagli, superando così nel suo settore, il costante Lucio CIVALE del Giamà Fishing Club di Crotone.
E’ sempre della Uccialì Fishing Team anche la medaglia d’argento, aggiudicatasi dal “preciso” Maurizio POSTIGLIONE il quale, vincendo la sua classifica di settore, conquista ancora una volta una posizione di prestigio in una gara ufficiale federale, privilegiando inizialmente la ricerca di aguglie con l’uso della bombarda, per poi pescare con la sua bolognese, uno sfavillante e combattivo sarago.
Terzo posto e vincitore del suo settore, Gianluca FACCIOLI anch’egli Giamà F.C., che in un tesissimo testa a testa all’ultimo respiro, l’ha spuntata con un’occhiata di taglia sul preparatissimo Luigi MAURO della Uccialì F.C., che da “specialista” nella pesca del muggine, gli ha ceduto il passo per pochissimi grammi.
Quindi poi, per effetto della speciale classifica assoluta, basata sui migliori piazzamenti avuti nelle precedenti gare disputate, si laureava Campione Provinciale 2014 della disciplina, proprio al veterano e bravissimo Gianluca FACCIOLI (Giamà F.C.), acquisendo anche di diritto, la qualificazione al Campionato Nazionale 2015.
Il titolo di vice-campione provinciale invece è stato assegnato all’espertissimo Lucio CIVALE, mentre la medaglia di bronzo meritatissima è stata conferita a Luigi MAURO (Uccialì F.T.), all’esordio in questa disciplina di pesca sportiva, considerata una delle più tecniche.
La proclamazione dei vincitori con la successiva premiazione, si è svolta presso la sede dello Yachting Kroton Club, in un clima goliardico e basato sul rispetto reciproco fra tutti i partecipanti, che ha contraddistinto questa edizione del campionato, definito da tutti davvero unico. Il Presidente Provinciale FIPSAS Ugo Pugliese, essersi complimentato con tutti i garisti per il far play espresso, ha ricordato come proprio quest’anno, nella provincia di Crotone, vi è stato un impulso sensibile allo sviluppo di tutto il movimento legato alla pesca sportiva in genere, grazie proprio a questo tipo di manifestazioni, dove il rapporto interpersonale che nasce fra gli atleti, ricopre un ruolo fondamentale.
COMUNICATO
1° prova Campionato Provinciale FIPSAS Crotone di Pesca Sportiva nella disciplina del SURFCASTING
Si è disputata sulla splendida spiaggia di Capopiccolo di Isola Capo Rizzuto (KR) la prima prova valevole per il 1° Campionato Provinciale FIPSAS Crotone di Pesca Sportiva nella disciplina del Surfcasting.
La Competizione la cui organizzazione è stata delegata dalla federazione all’ASD Uccialì Fishing Team di Le Castella di Isola C.R. ha visto coinvolti atleti tesserati dei team sportivi del crotonese, fra cui anche un under 18 ed una donna.
La gara tesissima, dove all’esordio nessuno voleva steccare, si è tenuta in condizioni meteo particolari, con la presenza di un Ponente sostenuto che ha generato onde importanti, ed ha visto i garisti misurarsi tecnicamente, con molteplici cambiamenti di strategia sulla scorta dell’avvicendarsi degli eventi, ovvero con l’incalzare dell’intensità del vento, col calare dell’oscurità ed infine col lo spiaggiamento di numerose alghe trasportate dalla corrente sostenuta del mare, per arrivare infine ad una scaduta nell’ultima mezz’ora di gara.
Si è aggiudicato la gara il giovane Carlo FRANCO della Uccialì Fishing Team, che come una “furia”, è riuscito a catturare, oltre a dei saraghi maggiori, due belle orate nell’ultima mezz’ora con una strategia molto dinamica, distanziando gli avversari e superando nel suo settore gara, il compagno di squadra e veterano Gaetano CATANIA, ritornato dopo diversi anni all’agonismo, ed in testa fino a pochi minuti dalla fine con una prova magistrale, avendo pescato dei saraghi ed una bella mormora.
Terzo classificato il tecnico Maurizio POSTIGLIONE, anch’egli della Uccialì Fishing Team (su tutti i gradini del podio individuale), che in un testa a testa con l’espertissimo Andrea TOSCANO della Giamà Fishing Club, piazzatosi a ridosso del podio, hanno dato vita ad una gara vigorosa, grazie anche all’ombrina presa dallo “chef” ufficiale della Uccialì FT, Angelo LOMBARDO, il quale ha tentato il tutto per tutto per recuperare in classifica, con potenti lanci contro vento.
Prima classificata nella particolare classifica per società, la Giamà Fishing Club di Crotone, che conquista il gradino più alto del podio speciale, grazie al quarto posto anzidetto ed all’ottima prestazione sia di Domenico MEGNA (giunto a pari merito terzo nel suo settore con Luigi CALINDRO), che di Giacinto VENNERI e Lucio CIVALE.
Degna di nota anche la prestazione dei “corsari uccialisti” Angelo MAZZACANE e Francesco ASTERITI, che sebbene a ridosso di una secca relativamente ravvicinata, con canalone colmo di alghe morte, sono riusciti ad andare a punteggio, non con poche difficoltà.
Ricordiamo che l’intera competizione provinciale, si svolgerà nell’arco di (3) tre gare totali e che sarà valevole contestualmente, sia come campionato provinciale Individuale che per Società e che la peculiarità dell’evento in questione, sta soprattutto nel fatto che per la prima volta è stato adottato in provincia il sistema di assegnazione del punteggio e di pratica di pesca sportiva del c.d. “No Kill, Catch & Release” (cattura e rilascia, trad.) dove di fatto ciascun partecipante, avendo la limitazione assoluta dell’utilizzo di solo n°1 canna da pesca con una lenza connessa in pesca, ha dovuto attenersi a regole, applicate tassativamente fra cui l’utilizzo obbligatorio dell’ossigenatore portatile, con lo scopo di salvaguardare la vita di ogni singolo pesce che veniva subito rilasciato, dopo le rapide formalità come il controllo della misura dei pesci, il riconoscimento di specie e l’assegnazione del punteggio, effettuati dagli Ufficiali di Gara preposti, il Presidente Provinciale FIPSAS di Crotone il dott. Ugo Pugliese e il dirigente nazionale della disciplina del Surfcasting dott. Elia Grasso di Catanzaro.
Le schede relative alle catture ed ai rilasci dei pesci, sono state consegnate in copia anche all’Ente Provinciale A.M.P. Capo Rizzuto, per le opportune valutazioni scientifiche e di campionatura statistica, a supporto volontario delle attività di settore, unitamente a video filmati attestanti il rilascio in vita del pesce pescato a campione. Come sostegno sanitario dell’evento sul campo gara, vi sono stati i preparatissimi e preziosissimi volontari della PROCIV di Le Castella che hanno garantito la presenza di un’ambulanza attrezzata anche con de-fribillatore.
Si rammenta che sia la seconda che la terza manche, verranno disputate entrambi la mattina ed il pomeriggio del 26/10/2014 in un “forcing tecnico” che vedrà gli atleti, sfidarsi prima sulle spiagge di Le Castella (mattina) e poi su quelle di San Leonardo di Cutro (pomeriggio). Nella serata poi verranno proclamati i vincitori del campionato ed i qualificati alle fasi successive regionali e nazionali.