COMUNICATO: Prova FINALE - Campionato Provinciale Pesca Sportiva di Surf Casting - FIPSAS Crotone 2015 – “Domenico Megna della Uccialì F.T. vince il titolo individuale mentre l’ASD Giamà F.C. conquista il titolo a squadre”
Si è concluso il Campionato Provinciale di pesca sportiva F.I.P.S.A.S. Crotone 2015, nella disciplina del Surf Casting, organizzata dalla locale delegazione federale, con l’apporto della Ucciali’ Fishing Team di Isola di Capo Rizzuto, con una selettiva ricchissima di colpi di scena, sulla spiaggia della località Santa Monica nel comune di Cutro.
La cronaca della 3° selettiva
Tutti i 25 concorrenti delle società della provincia crotonese, all’alba ed in un’atmosfera resa suggestiva dalle particolari condizioni meteo, si sono ritrovati agguerritissimi in spiaggia ed hanno dato vita ad una gara emozionante, poiché particolarmente ricca di pescato e che ha visto impegnati duramente i precisi ispettori di sponda, con il sistema di assegnazione del punteggio del c.d. “No Kill, Catch & Release” (cattura e rilascia, ndr), con lo scopo di salvaguardare il più possibile ogni singolo pesce pescato, rilasciato in mare dopo l’assegnazione del punteggio.
A vincere la terza ed ultima prova individuale del campionato, che si è svolta in una zona di pesca a fondale misto tra sabbia e scogli sparsi, è stato il Cosimo SOLFARELLI della Uccialì Fishing Team, piazzatosi primo nel suo settore, con una serie di catture multiple di pesci insidiati sul fondo come Saraghi Maggiori e Sparaglioni, distaccando il pur bravo e giovanissimo Under 18, nonché compagno di squadra RIJILLO Lorenzo che invece si è concentrato sulla la ricerca di pesci di galla, riuscendo così ad avere la meglio su Maurizio CANINO (Ucciali. F.T.) e Carlo RIZZA (Giamà F.C.), entrambi giunti terzi a pari-merito nel primo settore, grazie alla cattura anche di sciarrani.
Medaglia d’argento di giornata e primo di settore per Domenico MEGNA sempre della Uccialì F.T. che dopo una serie di prede, ha ipotecato il risultato pescando un pesce lucertola di quasi 30 cm, facendo la differenza sul mai domo Leonardo LAZZARINI, autore invece di una pesca sulla lunga distanza che ha avuto i suoi frutti, consentendogli di sorpassare il veterano Andrea TOSCANO della Giamà F.C..
In primo piano poi nel 3° settore tecnico, sono state le prestazioni di Luigi CAMPANARO e Gaetano CATANIA, ambedue della Uccialì F.T., che hanno dato vita ad un bel testa a testa, a colpi di Donzelle catturate a ridosso della zona più scogliosa della spiaggia.
Prima classificata di giornata nella classifica per squadre di società, è stata la squadra “C” della Uccialì Fishing Team, che ha raggiunto il gradino più alto del podio speciale con un punteggio molto alto, grazie per l’appunto alle strepitose prestazioni appunto di Cosimo SOLFARELLI, Leonardo LAZZARINI ed Angelo MAZZACANE (qualificatosi alle selettive regionali 2016).
I Vincitori del Campionato 2015
Grazie quindi all’eccellente prova disputata, sulla base della speciale classifica finale, redatta al meglio delle tre prove, si è laureato Campione Provinciale 2015 Domenico MEGNA della Uccialì Fishing Team di Le Castella - Isola Capo Rizzuto, che sebbene giunto a pari merito di penalità con il compagno di squadra Cosimo Solfarelli (medaglia d’argento e qualificazione alle eliminatorie regionali), lo ha superato per punti, conquistando così la qualificazione diretta al Campionato Italiano 2016. Vincitrice invece del campionato provinciale per società è stata la Giamà Fishing Club di Crotone con i bravissimi Luigi Calindro, Carlo Alberto Rizza ed Andrea Toscano (terzo individuale e qualificazione regionale), che superano di poco la squadra “C” della Uccialì F.C., autrice di una strepitosa rimonta non del tutto conclusa, conquistano la qualificazione diretta al Trofeo Nazionale Eccellenza Sud Italia per società 2016.
La cerimonia di premiazione nella splendida cornice dell’Hotel/Ristorante “Il Corsaro” di Le Castella, si è svolta alla presenza del presidente regionale Fipsas Antonio Debilio ed il presidente Provinciale Ugo Pugliese, coadiuvati dal dirigente Nazionale settore Surf Casting Elia Grasso, reduce dalla spedizione con la nazionale in Olanda, dove ha conquistato il campionato del mondo individuale ed a squadre con i ragazzi dell’Under 16, e che ha avuto parole di elogio anche nei confronti della ASD Petrarca Pesca di Strognoli e dello Yacthing Kroton Club, presenti per la prima volta al campionato crotonese, come pure per la rappresentante del gentil sesso, Cristina Franceschini, combattente “fishing lady” che ha dato del filo da torcere in ogni gara.
A margine dell’ottima torta celebrativa offerta dalla Pasticceria/Bar “Caribe”, quindi il neo campione Domenico Megna, congratulandosi con gli avversari, ed in un clima di allegria, ha rimarcato come questo campionato sia stato particolarmente difficile ed avvincente, giacché si è svolto in tre spiagge con fondali diversi passando dal “ciotoloso” di Punta Alice di Cirò Marina, al “sabbioso” della spiaggia del Turrazzo di Cutro, per finire al “misto con scogli” finale.
In più la varietà dei pesci pescati, gli episodi pittoreschi accaduti in gara (cattura di seppie, polpi e perfino alcuni esemplari di vermi cane), e la particolarità degli orari di gara diversificati nelle tre selettive, con match svolti in notturna, all’alba ed al tramonto, hanno reso la competizione avvincente fino all’ultimo istante.
COMUNICATO: 2° Selettiva - Campionato Provinciale Pesca Sportiva di Surf Casting - FIPSAS Crotone 2015
Si è svolta sulla spiaggia in località Turrazzo del comune di Cutro (KR), l’attesissima 2° selettiva, valida per il campionato provinciale F.I.P.S.A.S. Crotone 2015, nella disciplina del Surf Casting, organizzata dalla locale delegazione federale, con l’apporto della Ucciali’ Fishing Team, sancendo così la ripresa dell’attività agonistica riguardante la pesca sportiva in provincia, al termine di una bellissima stagione balneare appena trascorsa.
La prova è stata resa particolarmente difficile dalle condizioni meteo, poiché si veniva da una settimana di caldo torrido, con temperature che hanno abbondantemente superato i 30°, con un mare in bonaccia da giorni e surriscaldato fino ai 28°, cosa assolutamente inusuale con questi numeri, nella seconda metà di settembre.
I concorrenti quindi, appartenenti alle società della provincia crotonese, sotto un sole cocente, in un’atmosfera “scottante” anche per le aspettative di gara, dove nessuno voleva steccare, hanno dato vita ad un match davvero intenso sin dall’inizio, poiché si è cercato di sfruttare il primo cambio di vento avuto dopo diversi giorni, cercando di agire in ricerca nel gradone antistante la battigia. Questo ha consentito agli autori di questa strategia (che hanno agito pescando a fondo con braccioli medio lunghi da oltre 1 mt), di avere catture di pesci pettine di discrete dimensioni.
Primo di settore e primo assoluto di questa selettiva, è stato il veterano della Giama’ Fishing Club di Crotone, il bravissimo Andrea TOSCANO che nel suo settore, ha catturato diverse prede, prediligendo nel clou della gara, la ricerca di boghe, riuscendo ad avere la meglio su Cosimo SOLFARELLI (Uccialì F.T.) artefice di buone catture, insidiando pesci di galla (fra cui aguglie e lecce stella), guadagnandosi così il terzo posto nella classifica, e superando di pochissimo nel suo settore il compagno di società Gaetano CATANIA, impegnato invece a fondo, con zavorra scorrevole, che gli ha permesso di pescare invece delle mormore.
Primo nel suo settore e medaglia d’argento assoluta per Angelo MAZZACANE della Ucciali’ Fishing Team di Isola C.R., che con una bella occhiata di taglia, ha interpretato camaleonticamente la gara, catturando successivamente prede tutte di specie diversa, fra cui un sarago maggiore, e riuscendo così a superare l’ormai costante Francesco MUNGO della Uccialì F.T.. Quest’ultimo infatti, alternando le distanze di pesca, ha avuto la meglio su RIZZA Carlo Alberto (Giama’ F.C.) che d’altro canto, ha seguito evidentemente la strategia adottata dal tutto suo team “flotterando” i suoi braccioli, tallonato dall’unica donna in gara, Cristina FRANCESCHINI, davvero combattiva.
Prima classificata nella particolare classifica per società, è stata la squadra “A” della Ucciali’ Fishing Team, che ha raggiunto il gradino più alto del podio speciale, superando di un soffio i colleghi del team B, grazie alle belle prestazioni appunto di Vincenzo LOMBARDO giunto terzo nel settore tecnico, Gaetano CATANIA e Carlo FRANCO.
Pertanto resta apertissimo ad ogni possibile conclusione, il finale del giovanissimo campionato provinciale crotonese alla sua seconda edizione, sia per quanto riguarda la classifica individuale che per quella a squadre, che quest’anno ha visto un aumento di iscritti, con la partecipazione di concorrenti della Petrarca Pesca di Strongolie della Yacthing Kroton Club di Crotone, rendendolo ancor più incerto ed avvincente, consentendo ricordiamo l’accesso ai campionati italiani e regionali di categoria .
La terza ed ultima selettiva si svolgerà sulla splendida spiaggia del villaggio S. Monica e sarà in diurna nelle medesime modalità, che rammentiamo essere con il sistema di assegnazione del punteggio e di pratica di pesca sportiva del c.d. “No Kill, Catch & Release”(cattura e rilascia, trad.), con l’intento di tutelare il più possibile la vita di ogni singola cattura, che dopo le procedure previste, è stato immediatamente riossigenato e liberato in mare.
Si è concluso con la 4° ed ultima scoppiettante selettiva, il Campionato Provinciale F.I.P.S.A.S Crotone di pesca sportiva, nella disciplina del “Canna da Riva” edizione 2015, ritenuto uno dei più appassionati ed avvincenti degli ultimi anni, poiché sul molo foraneo del porto di Crotone, si sono dati battaglia i pescatori sportivi appartenenti alle provincie calabresi sia di Crotone che di Catanzaro.
Infatti oltre agli appartenenti alla squadra organizzatrice della Giamà Fishing Club di Crotone, hanno gareggiato i ragazzi dell’ASD Uccialì Fishing Team di Le Castella di Isola di Capo Rizzuto (KR), insieme ai pescatori delle società ASD Poseidon di Soverato (CZ) e della New Sport Fishing di Catanzaro.
A conquistare la vittoria nell’ultima tesissima prova, è stato l’abilissimo Luigi MAURO della Uccialì Fishing Team di Le Castella di Isola Capo Rizzuto, che impostando la gara sulla pesca specifica al muggine, visto lo spostamento del campo gara nelle zona interna del molo, è riuscito a catturarne diversi fra cui un esemplare di quasi 1 kg, oltre a degli sciarrani di buona taglia, superando così nella classifica di settore, i bravissimi Francesco GALLELLI della New Sport Fishing (terzo di giornata e 4° nella classifica finale), ed Alberto LEONE della Poseidon di Soverato protagonisti di un testa a testa davvero entusiasmante con oltre 30 pesci a testa.
Medaglia d’argento di giornata è stato il “tecnico” Salvatore BRUNO sempre della NSF, che vincendo la sua classifica di settore, conquista ancora una volta una posizione di prestigio in una gara federale, privilegiando inizialmente la ricerca di pesce in buca, per poi dedicarsi alla cattura di castagnole con una tecnica “ultralight”, totalizzando la bellezza di 99 catture, ed avendo la meglio nel settore su Andrea DE LUCA (Giama F.C. 5° nella classifica finale) e dell’ormai costante Domenico MEGNA della Uccialì F.T. entrambi invece protagonisti di catture multiple con la tecnica della “bolognese”.
Quindi poi, per effetto della speciale classifica dell’intero campionato, stilata sulla base dei migliori piazzamenti avuti nelle precedenti gare disputate, quest’anno particolarmente interessanti per le diverse condizioni meteo che si sono alternate, si laureava Campione 2015 della disciplina di questa speciale edizione inter-provinciale, il bravissimo crotonese Luigi MAURO (Ucciali Fishing Team), acquisendo anche di diritto, la qualificazione al Campionato Italiano 2016.
Il titolo di vice-campione invece è stato assegnato preparatissimo Salvatore BRUNO (New Sport Fishing), mentre la meritatissima medaglia di bronzo è stata conferita a Domenico MEGNA (ancora Uccialì F.T.), giunto a pari merito di penalità col secondo, ma con una manciata di punti in meno, e qualificandosi anche loro in base al quorum provinciale, per il campionato nazionale di categoria 2016 .
La premiazione con la proclamazione dei vincitori, dopo aver proceduto alla liberazione del pescato, si è svolta anche quest’anno presso la sede dello Yachting Kroton Club, in un clima di festa, che ha rappresentato una costante di questa edizione del campionato. Il Presidente Provinciale FIPSAS Ugo PUGLIESE dopo aver fatto gli onori di casa, si è complimentato con tutti i garisti per il far play dimostrato, unitamente al presidente regionale Antonio DEBILIO, il quale d’altro canto, ha ricordato come anche quest’anno, nella provincia di Crotone, vi è stato un segnale importante allo sviluppo di tutto il movimento legato alla pesca sportiva, grazie proprio a questo tipo di manifestazioni, che valorizzano la sana competizione ed il territorio.
COMUNICATO: 1° Selettiva - Campionato Provinciale Pesca Sportiva di Surf Casting - FIPSAS Crotone 2015 – Spiaggia Punta Alice Cirò Marina
Sulla splendida spiaggia di Punta Alice del comune di Cirò Marina, si è disputata la prima prova, valevole per il campionato provinciale F.I.P.S.A.S. Crotone 2015, di pesca sportiva nella disciplina del Surf Casting, organizzata dalla locale delegazione federale, con l’apporto della Ucciali’ Fishing Team ed all’amministrazione comunale cirotana.
I partecipanti, appartenenti alle società della provincia crotonese, quasi al tramonto del sole, in un’atmosfera resa suggestiva dallo “scheletro” dell’infrastruttura in disuso che fu anche salina, rivolta in mare, hanno dato vita ad una gara decisa ed appassionante, fin dai primi minuti, poiché l’inizio gara è coinciso col picco di alta marea, che unitamente ad un cambio di vento, ha consentito di avere catture multiple di rombi, praticamente immediate.
A conquistare il gradino più alto del podio, allestito per l’occasione presso il Lido Balneare POSEIDON sito proprio in località Punta Alice con la preziosa collaborazione dell’esercizio commerciale Alessiomarpesca di Cirò Marina, è stato il “londinese” della Uccialì Fishing Team, il bravissimo Vincenzo LOMBARDO che nel suo settore, ha racimolato molte prede, prediligendo la ricerca di pesci di galla, superando sia pur di poco, Domenico MEGNA (Uccialì F.T.) protagonista di diverse catture di pesci pettine (in vernacolo chiamati “surici”), giungendo terzo nella classifica assoluta con il maggior numero di catture, e superando l’attento e compagno di società Carlo FRANCO, impegnato anch’egli nella ricerca di pesce a mezz’acqua nel “gradone” iniziale della battigia.
Medaglia d’argento assoluta per Luigi CALINDRO della Giamà Fishing Club di Crotone, che con una bella tracina di taglia ha fatto la differenza con le altre sue prede, superando l’esordiente Marco STRANCIA, cirotano della ASD Petrarca Pesca di Strongoli, anche lui scatenato invece nella ricerca di pesce di fondo, e giungendo prima dell’abile Graziano IOVINE della Uccialì F.T., conoscitore anch’egli proprio di queste spiagge.
Da segnalare poi le catture multiple e davvero singolari, di diversi esemplari di Verme Cane (Hermodice Carunculata) ovviamente tutti rilasciati con le precauzioni del caso.
I protagonisti del settore tecnico invece sono stati Cosimo SOLFARELLI e Francesco MUNGO, entrambi della Uccialì F.T. che hanno dato vita ad un bel testa a testa, laddove il primo, veniva coinvolto in un episodio curioso, allorquando un simpatico polpo aggrediva quasi sulla battigia un rombo appena catturato, ma portato in salvo dal pescatore ed andato a punteggio.
Prima classificata nella esclusiva classifica per società, è stata la Giama’ Fishing Club di Crotone, che ha raggiunto il gradino più alto del podio speciale con una penalità in meno degli avversari, grazie per l’appunto all’eccellenti prestazioni appunto di Luigi CALINDRO, Carlo Alberto RIZZA ed Andrea TOSCANO.
Buona la prima quindi, in una spiaggia davvero incantevole e tutta da scoprire per questa disciplina agonistica, in evoluzione e sviluppo in questo territorio (quest’anno con la partecipazione anche di un concorrente dello Yacthing Kroton Club), per la cui vittoria finale, rimane ovviamente tutto da decidere ed apertissima a tutti i possibili risultati, sia per l’individuale che per quello di società.
La seconda gara verrà disputata nel comune di Cutro (KR) sulla spiaggia del Turrazzo nelle medesime modalità, che ricordiamo essere con il sistema di assegnazione del punteggio e di pratica di pesca sportiva del c.d. “No Kill, Catch & Release” (cattura e rilascia, trad.), con lo scopo di salvaguardare il più possibile la vita di ogni singolo pesce pescato, che dopo le formalità, è stato immediatamente rilasciato in mare.
Vincenzo PESCATORE della Uccialì Fishing Team vince il Campionato Provinciale FIPSAS Crotone 2015 disciplina - CANNA DA NATANTE –
Ci sono sensazioni uniche che solo il mare sa regalare, ed avere la possibilità di provarle, sentirle e condividerle fianco a fianco con amici, prima che avversari, non ha prezzo, proprio come recita un famoso spot pubblicitario. Questa è stata l’essenza del Campionato Provinciale FIPSAS 2015, nella disciplina del Canna da Natante, disputatosi nella provincia Crotonese, nelle acque rientranti dei comuni di Isola di Capo Rizzuto e Cutro. A bordo della motonave “Mastu Nicola”, venti appassionati appartenenti ai club di pesca sportiva crotonesi quali la Uccialì F.T., la Giamà F.C. e lo Yatching Kroton Club, alle prime luci dell’alba si sono imbarcati dalla darsena del borgo di Le Castella e sono partiti alla volta dei due campi gara stabiliti dalla FIPSAS Crotone con il supporto dei ragazzi Uccialì Fishing Team, che hanno fatto gli onori di casa.
Nell’arco della giornata infatti si sono svolte le due selettive previste, con la formula stile “All In” per motivi organizzativi, entrambi valevoli per l’assegnazione del titolo provinciale, nella disciplina di pesca sportiva, tanto cara al mitico Marco Volpi e per la quale l’Italia è stata campione del mondo per diverse volte ed in tutte le categorie, primeggiando da diversi anni.
Le esche utilizzate e consentite, sono state quelle previste dal regolamento del Campionato Italiano svoltosi a Chioggia, secondo le direttive federali, ovvero cefalopodi, crostacei, sarde ed alici.
La prima gara ha avuto come spot, una zona al largo di le Castella, sul confine esterno dell’AMP Capo Rizzuto ed ha avuto inizio alle 06:00. Dopo un inizio scoppiettante che ha visto quasi tutti i concorrenti eseguire catture quasi immediate, anche discrete con Saraghi Fasciati, Tanute, Occhiate e Scorfani, con l’utilizzo di calamaro e tranci di sarda, le danze si sono quasi fermate, complici a dire dei protagonisti, oltre che il fondale anche di importanti marcature sull’ecoscandaglio a ridosso dell’imbarcazione, attestanti la presenza continuata di predatori di grossa taglia, che hanno segnato l’esito della gara. A vincere la prima selettiva è stato Vincenzo PESCATORE della Uccialì Fishing Team, specialista di questa disciplina, che con venti catture valide ha superato di 80 pt. il suo compagno di squadra Michele DIZONNO autore anche della cattura di alcuni pagelli. Terzo nella selettiva è giunto Luigi CALINDRO della Giamà Fishing Club con belli esemplari di Sciarrani sul finire della gara e di una Menola (chiamata anche dai pescatori del posto “Ciàvula”).
Dopo aver selezionato, controllato e catalogato il pescato di ciascun concorrente in gavoni refrigerati artigianalmente, ad opera degli instancabili ispettori di barca, sempre disponibili ed attenti ad ogni esigenza, compresa la somministrazione di acqua a ciascun partecipante fornita dall’organizzazione, si è salpato alla volta del secondo spot, distante un miglio più a sud della località Prajalonga, dove ha avuto luogo la seconda selettiva, della stessa durata, a partire dalle ore 10:30.
Sebbene si sia gareggiato un fondale più basso del precedente e più frastagliato, si è riconfermato anche stavolta al primo posto Vincenzo PESCATORE, che dopo una cattura iniziale di uno sciarrano di taglia, ha dedicato l’attività di pesca alla cattura delle Boghe, piazzatesi sotto la chiglia dell’imbarcazione, forse per via dell’ombra creata in acqua, prediligendo i piccoli tranci di gambero. Al secondo posto si è classificato Angelo MAZZACANE della Uccialì F. T. il quale, con un serratissimo testa a testa, dopo le prime catture di Donzelle (in vernacolo chiamate “Viole”), anche della specie Pavonina e di un Tordo Fischietto, ha improntato anch’egli la sua pesca, nella seconda parte di gara, alla cattura delle boghe, divenendo protagonista anche di uno sfortunato episodio che lo ha visto perdere ben tre prede di discreta taglia, già in ponte, che hanno ripreso la libertà scivolando in mare dalla fessura di scolo sotto la sua postazione. Medaglia di bronzo per DIZONNO Michele che con Perchie e sciarrani (chiamati anche “Vùcca apért” cioè bocche aperte, ndr) e Boghe, ha ipotecato il podio anche nella seconda selettiva.
Successivamente, ripetute le operazioni di classificazione e registrazione del pescato si è fatto rientro in darsena con l’imbarcazione brillantemente condotta da Capitan Tommaso, ammirando lo splendido scenario dalla prospettiva marina, offerto dalla costa e dal Castello Aragonese e ci si è riuniti presso il Lounge/disco Bar Poseidon, davvero caratteristico per il suo arredamento “marinaresco” e la sua affascinante location, con una terrazza con giardino a ridosso proprio del porto di Le Castella.
Terminate le operazioni di pesatura e stesura delle classifiche, si è laureato campione provinciale Vincenzo PESCATORE della Uccialì Fishing Team, vero mattatore giunto primo in entrambi le selettive, forte anche (ipotesi avanzata goliardicamente da parecchi concorrenti) del cognome profetico. Sarà lui infatti a rappresentare la provincia Krotoniate e la Uccialì F.T. al Campionato Italiano 2016 di disciplina che vedrà i migliori d’Italia sfidarsi il prossimo anno.
Per effetto delle norme relative all’assegnazione delle penalità e dei piazzamenti nelle due selettive, si è assistito ad un “En Plein” dei corsari, saliti quindi su tutti i gradini del podio finale, laddove il titolo di Vice campione provinciale veniva assegnato al presidente della società castellese, Michele DIZONNO anch’egli conoscitore di questa disciplina, mentre la medaglia di bronzo andava all’irriducibile Angelo MAZZACANE, grintoso nelle prestazioni come sempre. Anche per loro, per via dell’assegnazione del quorum provinciale e regionale, potrebbero spalancarsi le porte per il nazionale, magari con un tris crotonese senza precedenti nella disciplina.
Al termine della premiazione gli amici del Poseidon, Salvatore Frau ed Antonio Liò hanno curato ai festeggiamenti, omaggiando i vincitori e tutti i partecipanti, con il fantastico “Aperitivo del Pescatore”, specialità della casa, arricchito con prodotti tipici ed a base di prosecco, ed in un clima di festa.
Non potevano poi mancare alcune riflessioni divertite sul finale dei vari partecipanti, fra cui è spiccata senza dubbio la seguente: “Partire alla volta degli spot designati per le competizioni, da quello che fu il porto d’approdo anche del mitico Annibale, e gareggiare nelle acque che diedero i natali al corsaro Uccialì, ammiraglio della flotta ottomana, le cui gesta vengono studiate da tutte le marinerie mondiali” ha dichiarato al termine della premiazione Onofrio Mazzacane, ultrasettantenne della Uccialì F.T., riconosciuto da tutti “il nonno” di questo campionato “…ha reso questa competizione suggestiva, i cui spirito al di là del gesto agonistico, spero venga compreso dalle generazioni future di pescatori sportivi”.