2° TROFEO “LE CASTELLA 2015 CATCH & RELEASE” - UCCIALI’ FISHING TEAM
Sugli splendidi litorali della provincia Crotonese che danno inizio al golfo di Squillace, in un ambiente frizzante ed espressione reale del pensiero di Moravia “Le amicizie non si scelgono per caso, ma secondo le passioni che ci dominano”, si è disputato il 2° Trofeo “Le Castella 2015 Catch & Release”, gara di pesca sportiva dalla spiaggia, nella disciplina del Surf Casting a coppie.
La kermesse autorizzata dalla FIPSAS, è stata organizzatadall’A.S.D. Ucciali’ Fishing Team, edha visto coinvolti 140 pescatori sportivi, suddivisi in coppie, appartenenti ad equipe provenienti da tutta la Calabria quali Brutia Team Shimano di Castiglione Cosentino, Spixana Fishing di Spezzano Albanese, Giamà Fishing Club di Crotone, Heron Club di Lamezia, Cedrofishing S.M. del Cedro, Mondo della Pesca Cosenza, Boutique del Pescatore Locri, Alessiomarpesca Cirò Marina, ASD SurfCasting Cosenza, APSD Poseidon Soverato, New Sport Fishing Catanzaro, Fishing Club Lamezia Terme, Team La Zella Gioiosa Ionica, Mediterranea SurfCasting Reggio Calabria, ASD Surf Casting Siderno, APSD Laos Casting Scalea e Team Lamezia Surf Casting.
Non sono mancate le società provenienti dal Sud Italia come l’ASD Martin Pescatore Taranto ed il Team Predator S.Giorgio Jonico dalla Puglia, l’ASD Surf Competition Fiumefreddo di Sicilia (CT) ed I Cavalieri del Mare di S.G. La Punta (CT) dalla Sicilia, nonché il Lenza Club San Giuliano Matera dalla Basilicata.
La manifestazione poi, essendo “Open” (tecnicamente aperta anche ai non agonisti, con box di 2 garisti con 2 canne per ciascun pescatore) con lo scopo di far avvicinare a questa splendida disciplina anche semplici appassionati, ha visto l’iscrizione anche di c.d. Amatori, cioè semplici appassionati della disciplina, giunti da Amato (CZ), Strongoli (KR), Cosenza, Vibo Valentia, Sellia Marina (CZ), Grottaglie (TA), Crotone, Isola C.R. e Catanzaro.
Il raduno mattutino dei partecipanti, si è svolto all’interno della sala ricevimenti del ristorante l’Aragonese di Le Castella, dove nell’attesa dell’accreditamento e delle formalità pre-gara, i ragazzi l’ASD Ucciali’ Fishing Team, hanno organizzato una deliziosa degustazione culinaria di prodotti tipici, distribuendo anche colazione al sacco per la gara, il tutto allietato da esibizioni estemporanee di un gruppo Folk.
Al termine dei sorteggi dei settori gara quindi, i partecipanti, accompagnati dai rispettivi ispettori di sponda, si sono recati sulla selvaggia spiaggia della località Turrazzo di Cutro campo gara “Principale” per la categoria Seniores e sulla spiaggia dell’Annunziata di Le Castella di Isola Capo Rizzuto, per i ragazzi del settore Juniores, di fronte il maestoso castello aragonese, in un paesaggio mozzafiato e nel pieno rispetto di tutte le norme che regolamentano l’A.M.P. Capo Rizzuto.
La gara si svolta con la pratica del “No Kill, Catch & Release”, ovvero il rilascio in vita del pescato dopo l’attribuzione del punteggio, e grazie a condizioni meteo particolarmente favorevoli, ha visto andare a punteggio a vario titolo e con prede valide, la totalità dei partecipanti, rendendo avvincente fino alla fine la competizione.
Infatti con ripetuti colpi di scena ed avvicendamenti improvvisi nelle classifiche settoriali, a seguito di catture anche multiple, si sono alternate diverse coppie alla testa della classifica, grazie alle numerose catture di varie specie di pesce che l’hanno fatta da padrone come saraghi e mormore a ridosso del “gradino” della spiaggia, ma anche ombrine ed orate anche di taglia cercate sulla media distanza, taluni con zavorre “alettate” per migliorarne il recupero, scorfani, sciarrani, triglie, tracine, pagelli e finanche lecce saurate, salpe, boghe ed occhiate insidiate con terminali a braccioli in gergo chiamati “flotterati”.
Ad aggiudicarsi la seconda edizione del trofeo è stata l’affiatatissima coppia composta da Rinaldo FEDELE e Gianluca ACETO dell’ASD Mondo della Pesca Cosenza, che con una gara in progressione con cambi di strategia al calar delle tenebre, sono riusciti a salire sul gradino più altro del podio vincendo la Uccialì Cup, nonché il premio per la preda più grande con la cattura di una mormora di 34 cm. Medaglia d’argento per i siciliani Emanuele CUCCHIARA e Santo LO RE dell’ASD Surf Competition di Fiumefreddo di Sicilia (CT), che sebbene non abituati a gareggiare sulle coste crotonesi, si sono camaleonticamente alla situazione contingente grazie alla loro esperienza ottenendo un punteggio di tutto rispetto e sfiorando di poco la vittoria. Al terzo posto assoluto infine si è classificato il box composto dai veterani Antonio SALVINO e Mimmo DANELI della New Sport Fishing di Catanzaro, tecnicissimi ed abili ad adottare un’attività in pesca molto precisa e particolareggiata nei terminali, dando battaglia fino alla fine per la conquista del trofeo. Da segnalare infine per la categoria Seniores le prestazioni di Marco PUTRINO e Gabriele BOCCAFURNO del Team Lamezia Surf Casting, Giovanni FORTUNATO e Giovanni CONFETTURA dell’ASD Surf Competition, come pure di Fernando MARCHIOTTI e Michele MASSARO del Brutia Team, classificatisi tutti primi nel loro settore, ma giunti a ridosso del podio nella classifica assoluta.
Bellissima e spettacolare anche la gara che ha visto coinvolte le giovanissime coppie del settore Juniores, (novità di questa edizione) anch’esse tutte a punteggio, dove ha trionfato la coppia già affiatata e composta da Luca FAZZARI e Matteo SPEZIALE (quest’ultimo pescatore più giovane del Trofeo) della New Sport Fishing di Catanzaro, sulla coppia Tommaso TOLONE e Gerardo ARENA, giovanissimi e bravissimi amatori all’esordio in una competizione. Al terzo posto infine è giunto il box misto, composta da Vincenzo CRISTOFARO (ASSD Ippocampus Davoli) e Lorenzo RIJILLO, che fino al termine della gara, si sono prodigati al massimo per recuperare punti.
Non è mancata quest’anno anche la presenza femminile che ha visto presenti ben quattro “Fishing Ladies” agguerritissime, Grazie EMMA, Marina MARINO, Ivana LACROCE e Cristina FRANCESCHINI, le quali hanno dato del filo da torcere a tutti i loro colleghi, senza alcun timore reverenziale.
Enorme successo poi ha riscosso la novità tecnologica, che ha riguardato per la prima volta una gara di pesca sportiva, ovvero una “App.” dalla MultimediaPoint di Le Castella, sviluppata in collaborazione ed in esclusiva per la Uccialì Fishing Team, grazie alla quale, gli ispettori di sponda, sono riusciti ad aggiornare i punteggi in diretta delle classifiche settoriali online del sito www.uccialifishingteam.it, sulla cui homepage è stato possibile seguire “Live” la gara da qualsiasi computer, smartphone o tablet, oppure sul Maxi Schermo predisposto sul luogo del raduno. Questa iniziativa fortemente voluta, è stata molto apprezzata per l’originalità, di fatto ha consentito di coinvolgere tanta gente da casa, gli stessi pescatori in gara, semplici curiosi, riuscendo a renderla ancor più avvincente fino ad avere un picco di oltre 2200 visualizzazioni (dati ufficiali report google).
La premiazione si è svolta nel ristorante del raduno iniziale, a ridosso del magnifico castello Aragonese, dove in un clima di goliardia ed allegria, ha interessato ogni singolo partecipante alla manifestazione ed ha visto assegnare ai garisti meglio piazzati nella classifica assoluta, anche ricchi premi tecnici SHIMANO, e d’istituto, con la collaborazione di diversi partner commerciali, fra cui, oltre alla prestigiosa Azienda SHIMANO Italia, lo Shimano Shop “Mister Fish” di Catanzaro Lido, e l’agenzia Pubblicità Asteriti.
La manifestazione quindi si è conclusa con i saluti di commiato da parte del presidente della Uccialì F.T., Michele Dizonno, il quale, dopo i fuochi d’artificio finali con i quali sono stati salutati metaforicamente tutti i pescatori, ha ringraziato per la preziosa collaborazione associazioni di volontariato, rinnovando l’invito alla partecipazione alla terza edizione del Trofeo, alla quale non mancheranno ulteriori soprese. I concorrenti quindi salutatisi, hanno potuto godere fino a tarda sera, delle convenzioni con vari esercizi commerciali per le vie del borgo di Le Castella, che si rammenta essere la terra d’origine del mitico corsaro Uccialì.