4° Trofeo di Surf Casting “Le Castella Catch & Release” by Uccialì Fishing Team – 30/09/2017
“Ancora non si è capito che soltanto col il divertimento e la passione, si ottiene anche una vera crescita culturale”… l’A.S.D. Uccialì Fishing Team di Le Castella - Isola Capo Rizzuto (KR), è lieta ed onorata comunicare a tutti gli appassionati che si sono divertiti nella precedente edizione o che vorrebbero farlo quest’anno, che ancora una volta, ci cimenteremo nell’organizzazione del 4° Trofeo “Le Castella C&R 2017”, gara di pesca sportiva dalla spiaggia, a carattere promozionale e sperimentale nella disciplina del Surf Casting a coppie (Shore Angling in pair), divenuto un evento Internazionale, con il successo delle edizioni precedenti, venendo confermato nel nuovo circuito internazionale di Trofei di Surf Casting, denominato “Golden League”.
Infatti la scorsa edizione, ha visto la partecipazione di ben 232 garisti, impegnati sulle spiagge bagnate dal mar ionio nella provincia crotonese, suddivisi in 116 coppie Seniores più 4 coppie Juniores (quest’ultima cosa unica in Italia) provenienti da ben tre nazioni come l’Olanda, la Germania e la Tunisia, nonché da diverse regioni d’Italia (Puglia, Sicilia, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Marche, Toscana, Lazio) oltre che da tutta la Calabria.
La competizione vera e propria, tecnicamente manterrà la formula vincente degli anni precedenti e si svolgerà a coppie con 2 canne per ciascun pescatore, dai 12 anni in su, senza distinzione di sesso, ed avrà luogo sabato 30 Settembre 2017, avente campo gara “Principale - Seniores” le spiagge della località Turrazzo di Cutro e con settore “Under 21 - Juniores” sulla spiaggia dell’Annunziata di Le Castella di Isola Capo Rizzuto, di fronte il castello aragonese, con l’intento di incentivare le attività con i ragazzi facendoli affacciare alla pesca sportiva. La gara di per se si svolgerà dalle 17:30 alle 22:00 (quindi parte in notturna), con la pratica del “No Kill, Catch & Release”, ovvero lo scrupoloso rilascio IN VITA del pescato nel rispetto dell’ambiente marino, dopo l’attribuzione del punteggio attraverso il sistema “sperimentale ed innovativo” elaborato dalla Uccialì F.T. in collaborazione con i biologi dell’A.M.P. Capo Rizzuto, basato sui c.d. coefficienti di conversione lunghezza/punti, suddivisi per ciascuna specie catturabile, sempre nel rispetto delle indicazioni della normativa vigente. Questo nostro nuovo parametro da noi chiamato Indice di Valenza Agonistica di ciascuna preda che contempla diversi aspetti non solo il rapporto lunghezza/peso, siamo sicuri, riuscirà a tener conto sia dell’abilità di chi cerca il numero di esemplari pescati validi, che coloro che invece insidiano le prede di grandi dimensioni, valorizzando asseconda del pescato, le diverse tattiche adottate.
La premiazione sarà davvero ricca, per come da tradizione, riguarderà gli esclusivi premi istituzionali (trofei), tecnici (attrezzatura da pesca) e promozionali (prodotti tipici), per le prime 3 coppie di ogni settore a scalare in classifica assoluta, più le prime tre squadre classificate nella speciale classifica e con ulteriori premi speciali (Miglior coppia straniera, Miglior coppia Open, Preda più grande, Pescatrici femminili. Pescatore più giovane e più “attempato”) mentre ogni singolo partecipante inoltre sarà omaggiato di vari gadget ed una esclusa Patch commemorativa dell’evento, cucita in HD oltre che di una colazione al sacco da consumare durante la gara, offerti dalla UccialiFT;
Sia al raduno (che avverrà sin dalle ore 10:00 del sabato), che alla premiazione, sono previsti spettacoli musicali con D.J. ed eventi di intrattenimento all’interno della bellissima sala ricevimenti del ristorante “L’ARAGONESE” di Le Castella, proprio difronte il Castello a mare, con un ricchissimo buffet e degustazione gratuita per tutti nell’attesa dei sorteggi, di prodotti tipici locali.
La fase iniziali al raduno, quindi dalle ore 10:30 fino alle ore 15:00, cioè fino alla partenza per la spiaggia dei garisti, sarà al centro di una novità assoluta per un evento di pesca sportiva, ovvero la diretta radiofonica in una trasmissione dedicata sull’emittente RadioStudio97 (ascoltabile in tutta la provincia in FM ed in tutto il mondo online tramite l’applicazione sul Web o su FB) con postazione live fissa e D.J., proprio sul luogo del raduno, coinvolgendo i protagonisti con interviste ed informando gli ascoltatori dell’evolversi dell’evento.
Novità ulteriore in tema di gare, ma costante in questo trofeo, sarà infine “il live” anche della competizione vera e propria, poiché attraverso una App dedicata a disposizione degli organizzatori, i risultati e l’andamento dei punteggi dei vari garisti, saranno aggiornati in diretta sul nostro sito internet, www.uccialifishingteam.it, consentendo una consultazione degli aggiornamenti delle classifiche di settore, minuto per minuto, anche dagli smart phone, tablet o PC, nonché con uno streaming di flash news, sui profili social della Uccialì F.T. come Facebook quotidianamente aggiornato.
Infine nella stessa location vi sarà serata dedicata alla premiazione, con un live musicale, fuochi d’artificio e tanto divertimento.
Vi aspettiamo!