4° Trofeo Traina Costiera femminile vinto dalla Uccialì Fishing Team
Nell’ specchio d’acqua antistante l’incantevole lungomare della città pitagorica, in una giornata dal clima quasi estivo e con un mare in condizioni ottimali, si è svolto il 4° Trofeo Provinciale “Open” promozionale di pesca sportiva nella disciplina FIPSAS della Traina Costiera nella specialità Femminile, aperto a tutte le appassionate anche non tesserate, magnificamente organizzato dall’A.S.D. Yachting Kroton Club “Gente di mare” di Crotone col patrocinio federale.
Le quattordici “Fishing Ledies”, provenienti dalla provincia crotonese, tutte concentratissime e coordinate dall’encomiabile organizzatore Alberto Foglietti, dopo essere salite a bordo di altrettante imbarcazioni condotte da esperti skippers e messe a disposizione dalla società organizzatrice, hanno dato vita ad una gara bellissima e tesissima, che non ha risparmiato colpi di scena e divertimento.
Ad aggiudicarsi la kermesse è stata la strepitosa Cristina Franceschini della Uccialì Fishing Team da Le Castella di Isola Capo Rizzuto, che a bordo dell’imbarcazione condotta magistralmente da Livio Perticone esperto e prodigo di consigli, ha catturato ben quattro pesci andati a punteggio, per un totale di quasi 5 kg, dati da una combattiva lampuga, un tonnetto alletterato, un tombarello ed una splendida ricciola. Simpaticissima invero la strategia adottata dalla campionessa, che ha visto protagonista “Fortunello”, un pesciolino artificiale ritoccato nei colori, con un makeup artigianale realizzato dalla stessa, che è risultato davvero attraente per i pesci, ma del quale non si hanno immagini poiché gelosamente custodito dalla pescatrice.
Al secondo posto la bravissima Alessia Calvo, dello YKC che sulla barca condotta dallo specialista Leonardo Calvo ha catturato diversi alletterati, adottando una tattica competitiva che ha dato i suoi frutti, consentendole di aggiudicarsi la medaglia d’argento.
Medaglia di bronzo invece all’abile Cristina Scida la quale, sul natante capeggiato dallo specialista Fausto Tricoli, non ha mollato fino alla fine, impegnandosi nella ricerca delle prede e conquistando il meritatissimo podio.
Pregevolissimo poi, il gesto compiuto dalla piccola Eliana Siniscalchi, con l’istruttiva super visione dell’instancabile Alberto Foglietti, la quale dopo aver catturato un pesce spada sottomisura, è riuscita con le sue amorevoli cure a ri-ossigenarlo ed a liberarlo, facendogli riprendere il mare, senza alcun problema per il pesce, e ricevendo un premio speciale dagli organizzatori per il suo Catch & Release.
La manifestazione che ha ottenuto un notevole successo alla sua quarta edizione, si è conclusa con una premiazione che ha visto assegnare ricchi premi tecnici alle vincitrici, per poi coinvolgere partecipanti ed accompagnatori in un pranzo all’insegna dell’amicizia e dell’amore per il mare, durante il quale, il presidente FIPSAS Ugo Pugliese, ha dato appuntamento all’anno prossimo per la 5° edizione.